Insegnanti e collaborazioni

I M°I MARIA IOVINELLI E ROBERTO ISGRO’

Roberto Isgrò
Giovanissimo, si laurea nella sua città natale, Catania, dove inizia a frequentare corsi di recitazione presso il Piccolo Teatro di Catania e per oltre un ventennio interpreta ruoli di primaria importanza di testi di autori quali: Fernando Arrabal, Peter Weiss, Bertolt Brecht, Federico Garcia Lorca, Pablo Neruda….
Alla ricerca sempre di nuovi stimoli culturali ed artistici approda negli anni ‘90 nel mondo del tango argentino e comincia a frequentare corsi e seminari tenuti da maestri di fama internazionale.
Si trasferisce per lunghi periodi a Buenos Aires per approfondire e perfezionare il suo stile milonguero e, presso “La Escuela Argentina de Tango“ si diploma in “Master para Maestros“.
Recentemente in una bella intervista ripresa nel film-documentario sul tango “Ad occhi chiusi”, di Simonetta Rossi in programmazione nelle maggiori sale italiane e straniere, porta la sua testimonianza descrivendo le emozioni e i perché del tango milonguero.
Fonda a Parma con la sua partner di ballo Maria Iovinelli , l’Accademia Tango Milonguero.

Maria Iovinelli
Nasce e vive a Parma.
Inizia lo studio del Tango Argentino stile salon nel 2005, perfeziona le dinamiche del movimento e lo studio dell’asse con i più importanti maestri italiani ed argentini.
Prende parte come ballerina a spettacoli che parlano e raccontano il Tango.
Nel 2010 l’incontro professionale con Roberto Isgrò, da sempre impegnato a diffondere in Italia il tango che si balla nelle milonghe più riconosciute di Buenos Aires.
Affascinata dallo stile milonguero inizia con lui un nuovo percorso di studio e collaborazione, fino a creare una scuola in Parma:  l’associazione culturale “Accademia Tango Milonguero”.

 

Marinella Pellegrini e Alfredo Pizzirani

Marinella e Alfredo si sono avvicinati al Tango Argentino nel 2006. Per diversi anni collaborano ,seguendo i corsi principianti e intermedi, con la Scuola Stabile di Tango “Ojos Negros” di Castelfranco Emilia dei loro maestri Pecco Biffarella e Barbara Spidalieri. Dal 2014 insegnano nella Scuola di Tango Argentino de “La Reina Milonga”.Propongono nei loro corsi il tango “detto” milonguero, con l’abbraccio chiuso, i passi piccoli adatti alle piste affollate. Lo stile più intimo e rispettoso della tradizione argentina.

 

 Barbara Spidalieri e Pecco Biffarella

Pecco e Barbara da dieci anni sono i maestri della Scuola Stabile di Tango “Ojos Negros” di Castelfranco Emilia. Hanno uno stile unico per grazia ed intimità e le loro lezioni sono molto approfondite e attente allo studio dei fondamentali. Sono grandi maestri e ballerini di Milonga nella quale in special modo si distinguono.

Barbara e Francesco tengono stages a “La Reina” rivolte in particolare a ballerini di livello “avanzato”

Roberta Coen

Roberta è la più famosa Maestra italiana. Dotata di tanta esperienza maturata al fianco di grandi ballerini argentini , primo fra tutti Gerardo Quiroz, propone stages che focalizzano l’attenzione sull’ascolto reciproco e sul perfezionamento dei fondamentali del tango. Roberta è generosissima nel trasmettere la sua esperienza ed è spesso presente a “La Reina” per condurre stages e seminari.